L’arpa è uno strumento antichissimo, la suonavano già i Sumeri e gli antichi Egizi. Ancora oggi, in giro per il mondo esistono diverse versioni dell’arpa come quelle africane, indiane, e ovviamente la famosa arpa celtica.
L’arpa che viene suonata nel nostro ensemble, come in tutte le orchestre del mondo, è l’arpa classica “a pedali”.
Elegante e raffinata l’arpa ha 47 corde tese tra la cassa armonica e una sorta di mensola chiamata “modiglione”. Questo strumento è intonato in do bemolle maggiore, ma grazie ai sette pedali posti alla base dello strumento è possibile eseguire qualsiasi nota della scala cromatica.
L’arpa celtica, invece, è più piccola e maneggevole e ha un numero di corde inferiore. I pedali sono sostituiti da un sistema di piccole leve, che permette a questo strumento di eseguire i suoni alterati.
Ha un suono limpido e brillante e consente un tocco più leggero e agile che si adatta al repertorio tradizionale per eseguire anche danze veloci.
La fusione del timbro misterioso e magico dell’arpa con quello morbido e vellutato dei violini crea un’atmosfera sognante ed estremamente romantica.
“Per il nostro giorno più importante abbiamo deciso di optare per un trio: due violini e l’arpa. Ci hanno seguiti sia per la cerimonia che per l’aperitivo, spaziando tra U2, Alvaro Soler, Avicii fino a Bocelli. Hanno creato un’atmosfera elegante e mai scontata. Hanno anche arrangiato dei brani a cui eravamo molto affezionati. Musicisti professionali, simpatici e originali.”
– Cristina e Riccardo –