L’organo è lo strumento principe nelle chiese cattoliche.
Se avete scelto una Chiesa antica, non è raro vedere le scenografiche e maestose canne di questo preziosissimo strumento. Se è in buone condizioni il suo suono affascina per la sua varietà di timbri e la sua solennità.
Per la sua manutenzione è richiesto l’intervento di artigiani molto specializzati e di risorse notevoli, pertanto, in molte Chiese viene preferito lasciare le canne e togliere la consolle, piuttosto che sostenere la spesa di un costoso restauro.
Ma non ci sono problemi, sapendolo per tempo possiamo proporre la soluzione più adatta alla Chiesa scelta in base alle vostre esigenze e gusto musicale.
Qualora l’organo sia funzionante ci piace affiancare uno o due violini ed eventualmente aggiungere una voce femminile.
Troviamo che la fusione dei timbri dell’organo, dei violini e della voce femminile di soprano o mezzosoprano sia una scelta vincente per donare spiritualità, solennità e la giusta commozione alla cerimonia religiosa.
Abbiamo selezionato per voi alcuni brani per una scaletta ideale per la scelta musicale in Chiesa.
“Ringraziamo gli Archimisti per la loro musica, per la loro bravura e la loro disponibilità. Hanno suonato durante la celebrazione del nostro matrimonio, lo hanno reso straordinario, suggestivo, da brividi! Grazie di cuore, siete stati preziosissimi.”
– Maria Grazia e Massimiliano –