QUARTETTO D'ARCHI

QUARTETTO D'ARCHI

La formazione del quartetto d’archi – due violini, viola e violoncello – è stata molto amata da compositori di ogni epoca, da Haydn a Mozart e Beethoven, passando da Schubert, Mendelssohn e Brahms.
Per tutti il quartetto è un’occasione per sperimentare nuove sonorità e nuove forme e per mettersi in gioco creando nuove combinazioni tra “quattro sfumature dello stesso colore”.
Anche per chi suona il quartetto è una vocazione: lo studio costante, la ricerca del suono “perfetto”, lo sforzo di mescolare quattro personalità per raggiungere il migliore risultato possibile, fanno sì che sia l’ensemble più amato e più temuto per chi suona uno strumento ad arco.

Lo String Quartet  è la formazione classica per eccellenza, inizia a diventare “rock” verso gli anni ’80 del ‘900, quando alcuni professionisti decidono di dedicarsi alla musica pop e rock realizzando arrangiamenti di canzoni per quartetto d’archi. Celebri le performance del Quartetto Kronos, che si è dedicato alla musica contemporanea in generale e dell’ Hampton String Quartet, forse il primo Quartetto d’archi professionale specializzato in cover pop-rock.

Negli anni abbiamo arricchito questo repertorio con trascrizioni di canzoni pop e rock, e oggi in scaletta abbiamo brani da Bohemian Rhapsody dei Queen a All of me di John Legend o ancora A Thousand Years di Christina Perri.

SCOPRI IL REPERTORIO

Scopri cosa possiamo fare per te. Hai una canzone che ami? È per noi un onore dare nuova vita alla tua musica del cuore.

Il quartetto d'archi fa per te se ...

La musica nel tuo matrimonio o nel tuo evento deve avere un posto importante. Il quartetto può riassumere nei suoi quattro strumenti una gamma vastissima di sonorità. Il repertorio è smisurato e comprende una quantità enorme di generi, dalla musica barocca alle colonne sonore, al rock, al pop, fino alla musica “dance”.

“La miglior scelta per il nostro matrimonio! Il suono elegante e romantico del quartetto ha creato un’atmosfera magica sia per la cerimonia che per il ricevimento. Gli Archimisti hanno un talento unico e si vede che ci mettono il cuore. Siamo rimasti incantati sia noi che i nostri ospiti, che non finivano di farci i complimenti. Nonostante vivo all’estero, Maria Cristina è stata sempre disponibile, paziente e precisa ed è stato facilissimo organizzare tutto con lei, grazie anche ai suoi buoni consigli.”

– Eloisa e Christopher –