TRIO D'ARCHI

Trio d'archi

trio d'archi

La formazione del Trio d’archi si è sviluppata nell’epoca che gli storici definiscono “della Musica Barocca”, tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento.
In quei tempi questa formazione era di gran voga tanto è vero che compositori come Corelli, Vivaldi, Bach, Haendel e Telemann erano soliti a comporre appunto “Sonate a Tre”. 

Queste straordinarie sonate sono state composte per due violini o due flauti, che si alternavano nelle melodie e un “basso continuo” spesso interpretato dal violoncello o anche dal clavicembalo o addirittura da entrambi.

Un Trio formato da due violini e violoncello è perfetto in un contesto storico come una solenne Chiesa o in un palazzo delle sale affrescate.
I compositori delle epoche successive al periodo Barocco hanno preferito composizioni per ensemble in quartetto d’archi o con il pianoforte ed è per questo motivo che, seguendo le scelte dei grandi compositori del passato, abbiamo deciso di non snaturare questo ensemble e di non realizzare così arrangiamenti pop-rock per trio d’archi

SCOPRI IL REPERTORIO

La Musica Barocca, se suonata con le giuste intenzioni e la giusta intensità, è estremamente attuale e non ha nulla da invidiare a tante pagine “rock”.

Il trio d'archi fa per te se ..

Se cerchi una soluzione classica e raffinata per la cerimonia, oppure se sei appassionato di musica barocca e classica.

“Grazie di cuore per aver reso ancor più magico il nostro matrimonio. Non solo professionali, ma assolutamente disponibili e versatili. Averci accompagnato al ricevimento con le note della nostra canzone, non prevista nella scaletta, è stato emozionante! Consigliamo a chiunque voglia godersi magici momenti di affidarsi a questo fantastico trio d’archi.”

– Chiara e Giancarlo –